Folk in tour

Notizie dalla Redazione

Folk in Tour è un progetto a cura della Società Cooperativa Fluxus che in collaborazione con Meditfilm ha presentato una serie di iniziative nei territori del SAC Arneo e Costa dei Ginepri, uno dei Sistemi Abientali e Culturali della Regione Puglia.

Fluxus, società che opera nel settore dei servizi alla cultura e al turismo, nel dar seguito al progetto SAC Tradizioni Popolari, affidatole dal Comune di Nardò, Capofila del SAC Arneo e Costa dei Ginepri, ha presentato un programma di iniziative di animazione e fruizione culturale intorno a creatività e tradizioni popolari, tenutosi tra aprile e luglio 2016.

Come partner del progetto, Meditfilm ha avviato un percorso di studio, approfondimento e documentazione confluito nella realizzazione del film “L’ultimo temporale” e nella pubblicazione di una Mappa dei riti e delle tradizioni del SAC Arneo e Costa dei Ginepri.
Attraverso la ricerca bibliografica, la ricerca sul campo e la raccolta di testimonianze delle popolazioni residenti, si è costruito un Archivio Multimediale costituito da oltre 5.000 scatti fotografici e decine di ore di filmati con la funzione di registrare le espressioni culturali, i riti, le tradizioni e il paesaggio del Sac.

Il progetto si è svolto sul territorio di 14 comuni pugliesi: Nardò, Galatina, Copertino, Galatone, Leverano, Veglie, Salice Salentino, Guagnano, Campi Salentina, Arnesano, Carmiano, Porto Cesareo, Avetrana e Manduria.

 

 

×

Comments are closed.