Il gruppo Meditfilm al China Art Expo di Pechino

Notizie dalla Redazione

Dal 29 settembre al 6 ottobre 2016 il gruppo Meditfilm sarà presente con il progetto Luoghi e Visioni, alla Biennale “China Art Industry Exposition and Fair” di Pechino, evento organizzato dal Ministero dei Beni culturali cinese. Il gruppo farà parte di una delegazione italiana di artisti guidata dall’associazione “Filo di Seta”, organizzazione che promuove scambi culturali internazionali.

Negli spazi della Gozone Art Museum, galleria d’arte situata nell’Artist Village di Songzhuan, saranno presentati e proiettati due film prodotti da Meditfilm: “Equilibri nel tempo” diretto da Fabrizio Lecce, e “L’ultimo temporale” diretto da Tommaso Faggiano. Le proiezioni audiovisive si alterneranno con mostre e performance multidisciplinari di Simone Franco e del suo percorso di land-art “Fabbricanti di Armonia”.

Nel corso del soggiorno in Cina il gruppo di ricerca documenterà parte dell’evento e realizzerà un reportage per raccontare gli spazi urbani, il contesto architettonico del “Villaggio degli artisti”, i paesaggi circostanti e il clima culturale che si respira nei giorni delle celebrazioni nazionali della Festa di Metà Autunno. Un viaggio lungo itinerari storici e contemporanei per raccogliere testimonianze, memorie e tracce della secolare storia cinese e mostrare come il continuo intreccio fra tradizione e contemporaneità contribuisca alla creazione di uno scenario culturale sempre vivo e mutevole.

L’équipe in visita a Pechino è composta da Tommaso Faggiano (regista-documentarista e fotografo), Fabrizio Lecce (regista-documentarista e sceneggiatore), Francesca Casaluci (antropologa e ricercatrice per il Laboratorio di Antropologia Visuale “Luoghi e Visioni”), Paola Pede (archivista e responsabile dell’archivio etnografico multimediale del Gruppo Meditfilm).

×

Comments are closed.