guida-salentokm0-2017-luoghi-e-visioni

Guida Salento Km0 – Coltivatori di cambiamento

Edizioni Luoghi e Visioni
La prima pubblicazione per il marchio editoriale Luoghi e visioni parte da un progetto radicato sul territorio, con approfondimenti di etnobotanica, ma anche con una evidente funzione sociale. Dopo sei anni di intensa attività sul territorio, infatti, l’Associazione Salento Km0, che mette in rete associazioni, aziende agricole e coltivatori che praticano agricoltura naturale, consegna al pubblico questa terza pubblicazione. Un libro che non può mancare nella libreria di chi segue con attenzione i temi della sostenibilità ambientale, della tutela del territorio e della sana alimentazione.

Guida Salento Km0 – Coltivatori di cambiamento”, a cura di Francesca Casaluci e Tommaso Faggiano, è realizzata sotto la direzione artistica di Alberto Giammaruco e arricchita da disegni originali dell’illustratrice Paola Rollo e con l’introduzione di Maira Marzioni.

Il libro contiene approfondimenti sul tema del cibo, del mercato e sul nostro travagliato rapporto con la terra. Il volume è costituito da due ricche sezioni: la prima è il catalogo delle antiche varietà agricole del Salento, che contiene un reportage fotografico per imparare a riconoscerle, un viaggio nelle radici alimentari del Salento che sottolinea l’inestimabile valore naturale e culturale della biodiversità agricola del nostro territorio; la seconda è il catalogo dei produttori, una rassegna che racconta oltre 40 aziende e realtà che praticano sul territorio un’agricoltura naturale. Un numero sempre crescente di soggetti protagonisti di un cambiamento positivo.

×

Comments are closed.